mercoledì 20 giugno 2007

Occhi aperti.


Mentre imperversa la questione KATZ (che non è finita) uso giustamente il mio blog anche per altro, forse di maggiore importanza: c'è qualcosa che ultimamente mi PREOCCUPA molto. Si tratta di due fattori "sociali" ancora (fortunatamente) separati tra loro, ma che - se uniti - potrebbero rivelarsi letali.

Il primo è Joseph Alois Ratzinger, al secolo Papa Benedetto XVI.
In poco più di due anni di papato, sta facendo fare alla Chiesa assurdi passi indietro rispetto all'operato di Woytyla, che ritenevo progressista, tollerante, benevolente, moderno e politicamente coraggioso.
Papa Ratzinger è un BIGOTTO (di oggi - tanto per dirne una - che "sorpassare con l'automobile è una forma di peccato"!!!) che - nel tentare di riportare all'ovile certi valori delle fede cattolica che farebbero comodo SOLO alla Chiesa stessa - rischia di compromettere se non addirittura interrompere del tutto il dialogo con la gente comune (cristiana non praticante, atea), ovvero proprio quella gente che - forse - era anche disposta ad ascoltare un interlocutore più disponibile e sereno.
Troppa tradizione, troppi dogmi, troppi veti e troppa austerità in nome della Fede.
Credo sia una linea di condotta molto discutibile, anche per un cattolico praticante.

Il secondo fattore preoccupante è il grande dilagare di Forza Nuova.
L'altra settimana - poco prima del "Gay Pride" di sabato scorso - Roma è stata letteralmente tappezzata di un loro (ennesimo) manifesto decisamente esemplare: "No More Gay - BASTA FROCI". Alchè, preso da rabbiosa curiosità, sono andato a cercare/approfondire via web la loro effettiva presenza territoriale... e sono rimasto impietrito!!!
Forza Nuova è qualcosa di ENORME, che giorno dopo giorno sta "arruolando" (per usare una terminologia che gli è propria) giovani e meno giovani da ogni città d'Italia. E non più solo nelle periferie, che potevamo considerare territorio abbandonato da tutti gli altri.
Forza Nuova è produttiva, convincente, seduttiva (per l'aberrante semplicità dei suoi valori di base); ha un corpo centrale - la mente - che muove centinaia di migliaia di persone, sezioni, sotto-sezioni, falangi, movimenti studenteschi, lavoratori, studi grafici e intellettuali (quelli che - a livello iconografico - poi si appropriano della cultura celtica, di Tolkien, di Leonida e i suoi 300, usando proprio le immagini di Miller per la propaganda).

Si, sono preoccupato.
E' un clima di estremo bigottismo e di estrema destra.
Due cose che - combinate tra loro - sarebbero assai pericolose.
C'è da capire l'andazzo.
C'è davvero da tenere gli occhi aperti.

4 commenti:

ottokin ha detto...

Evviva!
Finalmente si parla di altro!

Anonimo ha detto...

E nooooooooooooooooo.....Eddai Ste', che provo tanto affetto per te, ma non mi puoi incespicare proprio su Giovanni Paolo !!!Aaaaaahhhhh!!!La bestia immonda anticlericale che possiede memmedesima e si contorce in spire demoniache non può non commentare la benevolenza con cui definisci il "Papa Buono"....Edddai che tante volte si è detto che sto progressismo che la gente ha riconosciuto nel polacchetto nient'altro era che paraculaggine e becero buonismo. Ma come si fa a definire "progressista" uno che fa il lavoro di PAPA? Il capo immensamente autoritario, che ci devi baciare la mano e ti devi sentire inferiore al cospetto perchè è GUIDA et GIUDICATORE dell'umano peccare!!!La religione cattolica è gabbia, antitesi della libertà dell'uomo, ammonizione, negazione della carnalità, autoritarismo, oscurantismo, minaccia e punizione e tutte ste cose ....questo è e questo DEVE DA ESSERE....come giustamente ricorda il mitico e dottrinico papa Ratzi, che, a differenza del pupazzo montanaro è palesemente autorevole e tirannico come un buon papa ha da essere!!!Non ci inventiamo "regole" come la maggior parte dei "cattolici del fai da te" che vorrebbe "interpretare" la religione. Non c'è niente da interpretare, ci sono REGOLE da seguire e DOTTRINA a cui credere e basta. E' per questo che io sono contenta di vivere al di fuori di questa zozzeria religionica!!! Tie'
Marilù l'Antichrista

rae ha detto...

papa giiovanni paolo ?

lo stesso che ha fatto fare un passo indietro di dieci anni alla chiesa in materia di sessualità e tolleranza ?

woytilaccio era un grosso paraculo.
meglio ratzinger a sto punto, che dice pane al pane

nuvoleonline ha detto...

uè,
d'accordo praticamente su tutto. Ma "centinaia di migliaia di persone" se le sognano.
Tutto qui.

Un saluto,
c.