giovedì 11 ottobre 2007

Ancora in tempo. Con la Birmania. Con il Darfur. Diritto al cuore.


Con ingiustificabile ritardo, da parte mia.
OLTRE Blackamagzine e OLTRE i fumetti, recita il mio sottotitolo.
E anche OLTRE le minchiate che io stesso scrivo spesso, su argomenti a volte così futili.
Per non dimenticarci MAI di essere uomini e donne CIVILI, con una coscienza.

Con la Birmania, con Aung San Suu Kyi, con i monaci buddisti. Un paese sotto dittatura militare, dove la parola "democrazia" equivale a "repressione" (anche armata, e stavolta abbiamo potuto vederlo pure noi). Una vergogna per l'intero genere umano, dove ogni diritto basilare è stato calpestato, beffandosene di ogni sanzione occidentale.

Con il Darfur. Un genocidio che continua (oltre 300.000 morti, 2 milioni di sfollati e 300.000 rifugiati) pressochè ignorato dai media di tutto il mondo. Condizioni di vita, e di violenza, inaccettabili. Un crimine in atto contro l'umanità.

Con "Diritto al cuore", aldilà della nostra appartenenza politica, perchè non ci sono nè destre nè sinistre nè tanomeno nessun "anti-stradismo" possibile per giustificare la nostra superficialità, o il nostro disimpegno. Senza rendercene conto, spendiamo soldi ogni volta che usciamo da casa, per un pacchetto di sigarette, per un caffè, per delle mentine, per un quotidiano in edicola, per un biglietto della metro. Non sarà un euro in più a sbilanciare il nostro budget mensile.
Dal 1° al 31 ottobre, un euro via SMS al 48587 per sostenere un ospedale di cardiochirurgia in Sudan, a Soba (un villaggio a circa 20 km. da Khartoum).

Ero in ritardo, è vero.
Ma sono ancora in tempo.

Links per approfondimenti:
Aung San Suu Kyi
Birmaniademocratica.org
Amnesty Italia: Birmania/Darfur
Italian blogs for Darfur
Conflitto del Darfur
S.O.S. Darfur
Emergency: Diritto al cuore
Repubblica.it: Diritto al cuore

2 commenti:

Anonimo ha detto...

azz...... riprendo fiato, okay?
chicco
;-)

mario uno due ha detto...

forte come tutti i tuoi amici fumettisti sono pronti a scrivere pagine e pagine di stronzate quando si tratta di argomenti che so' cazzate immani...... ma davanti a cose come queste non hanno da di' una sola parola eeehhh?
che coglioni