venerdì 28 dicembre 2007

Anno nuovo...


Lo scorso 16 dicembre questo S3Kenoblog compiva un anno. Il mio primo post diceva: "Le Verità Assolute - mi auguro lo si capisca da subito - è volutamente ironico. Perchè queste presunte VERITA' saranno soltanto MIE, quindi del tutto soggettive. Nel bene e nel male, aldilà del loro cercare polemiche senza volerlo davvero, anche se è probabile che succederà. Perchè di certo saranno sempre SCHIERATE"...
Nei giorni successivi - fino a ridosso del Natale - me lo sono riletto un po', mese dopo mese: riflessioni personali, recensioni, cose divertenti e cose serie, qualche considerazione un po' polemica (è vero) ma soprattutto quel senso di "schieramento" che - così proprio del mio carattere - già prospettavo anche al lancio di questa avventura.

Probabilmente, il suo apice l'ha raggiunto a giugno, in quella che ormai scherzosamente chiamo la bagarre Katzyvari (lo "scontro" tra Bottero Edizioni ed Edizioni BD, o meglio tra Alessandro e Marco, cui hanno fatto seguito relative scelte e schieramenti degli autori/amici coinvolti); sono passati molti mesi, e ovviamente il fomento di qui giorni è bello che passato, ci mancherebbe! Toni e modi si sono placati, e - soprattutto dopo Lucca Comics - la posizione di ognuno di noi, nella sua stessa sedimentazione, si è quantomeno chiarificata/chiarita. Questo non vuol dire che, anche rileggendo oggi, io non pensi più o meno le stesse cose di allora, perchè - limite mio? - non ho MAI accettato da nessuno (nemmeno dai miei datori di lavoro) alcun atteggiamento di onnipotenza e/o prepotenza. E mai li accetterò.

Paradossalmente, però, la cosa che in assoluto ritengo più "grave" di tutto l'anno NON è successa su queste pagine (pur essendo accaduta nell'irrealtà del web). E' qualcosa che - giocoforza, checchè se ne voglia dire - è intrinsecamente legata a QUELLA bagarre, quasi come fosse una sorta di suo fastidioso residuo, una conseguenza. E' qualcosa di cui mi dispiaccio tutt'oggi, che mi rattrista molto. Eppure qualcosa in qualche modo anche giusta, inevitabile.

E dunque ora arriva il 2008.
Gli andrò incontro nei prossimi giorni, girando tra Gubbio, Città di Castello e Perugia.
E' un anno pieno di aspettative, per quanto mi riguarda. Un anno che sarà un grande anno. Lo sento. LO SO.
Nel 2008 mi sono prefissato di raggiungere quattro importanti obiettivi (che non mi piace chiamare semplicemente "progetti"); due di essi NON riguardano i fumetti. Uno di essi non riguarda nemmeno la sfera professionale.
Se entro la fine del prossimo dicembre li avrò raggiunti o meno... beh, mi auguro che saremo ancora QUI a parlarne.
Tireremo le somme. E solo allora vedremo se - come dico spesso - il tempo mi avrà dato ragione.

Auguri a tutti ;)
***HAPPY NEW YEAR***

Nessun commento: