giovedì 24 aprile 2008

Iron Man.


• Lunedi scorso, nel primo pomeriggio, sono stato invitato alla proiezione in anteprima per la stampa di "Iron Man" nella saletta privata della Universal (insolitamente strapiena!). Poi sono successe altre cose. Magari nei prossimi giorni posto anche qualche parola di Robert Downey Jr. o di Gwyneth Paltrow (che ama Roma, Ischia e l'Italia intera), ma per adesso ecco la mia umile recensione del film che uscirà in tutte le sale italiane il prossimo 1° maggio...

"Iron man" è prima di tutto un film DIVERTENTE. A tratti anche coatto, ma comunque divertente. Il regista Jon Favreau lo conoscevamo già, per lo più come attore (per restare in ambito supereroistico - ad esempio - era il Foggy Nelson nel pessimo "Daredevil" della Marvel), ma tutto sommato confeziona una pellicola con molto ritmo, soprattutto nella prima parte (la cattura, i mesi di prigionia in Afghanistan, la progettazione dell'armatura, la fuga, il ritorno negli Usa); purtroppo suddetto ritmo diventa assai più debole mano a mano che il film va avanti, fino allo scontro finale con un'irriconoscibile Jeff Brigdes, ex socio del fondatore delle Stark Industries (cioè il padre di Tony) e ora monolitico antagonista, irrimediabilmente perso dietro la brama di denaro/potere che può dare l'industria bellica in un Pease come gli Stati Uniti... che poi - detto tra noi - non sarebbe verosimile?!?

Iron Man, il personaggio dei fumetti, a me è sempre stato un po' sulle palle. Così come Capitan America e la maggior parte dei Vendicatori. Ma di questa "antipatia" Robert Downey Jr. ne ha fatto un grande punto di forza, trainando per intero tutto il film; dato che è bravo, bravo e ancora bravo, prende Tony Stark e ne fa un grande protagonista odioso e insopportabile (da vero fuoriclasse quale ho SEMPRE sostenuto essere, anche nei suoi momenti più sfortunati). Per contro Gwyneth Paltrow è pressochè nulla.
Molto meglio Terrence Howard (lo ricordate in "Crash - Contatto fisico"?) nella parte di Jim Rodhes.

Quando indossa l'armatura, Tony Stark è spettacolare!!! Credo di non avere mai visto al cinema un supereroe così simile all'immagine che ne abbiamo dai fumetti. E' proprio lui. E' Iron Man, in tutta la sua dorata possenza!!!
Occhio ad una delle chicche in assoluto più sfiziose dell'intero film: il finalino con Samuel Jackson DOPO i titoli di coda (che sono splendidi, opera del designer Danny Yount), quindi - se non volete perderlo - attenti a non lasciare la sala finchè non siano finiti di scorrere.

Aspettando "The Dark Knight" e il secondo capitolo di "Hellboy", questo "Iron Man" è uno dei migliori comic-movies degli ultimi tempi. Magari non ai livelli di "Batman Begins", ma sicuramente più valido di "Spiderman 3", "X-Men 3" o qualsiasi F4.
Dipenderà dal fatto che è il PRIMO film per il cinema prodotto direttamente da mamma Marvel? Non saprei. Ma se "entrare in campo" significa scegliere attori del calibro di Robert Downey Jr. per Tony Stark e di Edward Norton per Bruce Banner, allora ben venga questa entrata in campo...

• A very special THANX to my homeboy Kento and to all the "Way To Blue" staff ;)

Nessun commento: