martedì 11 novembre 2008

Di Giunchiglia.


Tra le tante cose prese su a Lucca (che sto ancora leggendo, e di cui parlerò a breve) volevo segnalare questo bel libro cartonato del bravissimo Giuseppe Manunta, che - non a caso - è anche presente con una sua pin-up all'interno del terzo volume del mio Massa REMIX ;)

Giunchiglia è l'ormai celebre personaggio fantasy/erotico del nostro Pino nazionale; i primi due libri della sua eroina (ovverosia "Il Fiore d'Irlanda" e "Il Tomo Sacro") sono stati pubblicati sia in Italia che in Francia, e - in attesa del terzo capitolo delle sue avventure - ecco arrivare questo "Nel segno del fumetto" (Coniglio Editore, € 14,50), un volume ricco di disegni, schizzi preparatori, bozzetti, retroscena, commenti e anche qualche illustrazione inedita. Per chi disegna o dipinge, è un po' come entrare nello Studio di Manunta: si ruba con gli occhi, si scoprono fonti e ispirazioni, si annotano carte e strumenti di lavoro, si leggono divertenti aneddoti. Soprattutto, si ammira. Sembra quasi di spiare dei segreti appesi alle sue pareti, che sarebbero private, ma che in realtà l'autore decide di condividere con chiunque ne sia interessato. Risultando interessante, molto.

Nella parte finale del libro, una ricca serie di "omaggi" di amici, colleghi e diverse firme di prestigio europeo.
Indegnamente, c'è anche il mio.
Che posto qui sotto.
Amen.

3 commenti:

noir ha detto...

Stefano più commentare il tuo ultimo post, volevo solo segnalarti che a TReviso i tuoi volumi non si trovano. Ho comprato solo il primo Remix e quealche albetto, ma non arrivano.
Che faccio ordino per corrispondenza?
Ciao

S3Keno ha detto...

Immagino tu stia parlano a livello di fumetterie, e quindi:

1) Se non li trovi nella tua fumetteria "di fiducia" (sempre che tu ne abbia una) vuol dire che il titolare non li ordina. Puoi chiedergli tu di farlo (anche fosse solo per le tue copie) attraverso la Alastor. Ma so che viene listato pure su "Anteprima" della PAN Distibuzione, quindi - con altri tempi e altre modalità - se vuole lui può richiederle anche a loro.

2) Altrimenti richiedi ciò che ti serve direttamente all'Editore, scrivendogli all'indirizzo a.bottero@botteroedizioni.it (e sarà lui stesso a spiegarti correttamente come acquistare).

Ciao :)

Niccolò Storai ha detto...

Invece il tuo disegno è proprio caruccio!