mercoledì 21 settembre 2011

Smokin' €uro bling bling



Ed ecco che sono aumentate nuovamente le sigarette, di 20 centesimi. Che - se fate un rapido calcolo - non corrispondono di certo all'un per cento di € 4,30… nevvero? Per quanto mi riguarda, significa un ennesimo aumento del costo della mia vita (di fumatore da un pacchetto al giorno) di circa 6 euro al mese, ovverosia di 72 euro all'anno.
Che poi un vero fumatore incallito certi calcoli sarebbe pure meglio che non se li faccia. Ma tant'è.

Facciamo conto che - come me - in Italia ci siano altri dieci fumatori da un pacchetto al giorno. Per lo Stato sono già 720 euro in più all'anno. Ma potrebbero essercene altri cento, e allora sarebbero 7.200 euro in più. Potrebbero addirittura essercene altri mille, e allora sarebbero 72mila euro. Supponiamo siano diecimila, comincerebbero ad essere 720mila euro, accidenti!
Ipotizziamo invece ce ne fossero altri centomila, allora inizierebbe ad essere la considerevole cifra di 7 milioni e 200mila euro all'anno. E se in tutta Italia fossero un milione i fumatori da un pacchetto al giorno? Cazzo… sarebbero 72 milioni di euro in più!!!
Vere cifre da manovra finanziaria, eh?

Ora, è ovvio che si sta giocando.
Sappiamo bene che sono MOLTI di più di un milione.
Ma per fare l'esempio andava bene anche così. Perché comunque ce la vogliono imbastire, alla fine della fiera SIAMO SEMPRE NOI a fare i numeri, non certo quella ristretta elite di 35mila italiani che superano i 300mila euro di reddito annuo, di cui però si stanno preoccupando così tanto. Poverini.

"Non fumare più", direte voi.
Alla fine è solamente un vizio, un aumento del costo della tua vita relativo a qualcosa di superfluo, a differenza di tanti altri problemi molto più seri (la casa, il cibo, i servizi, la benzina, i pannolini o quant'altro) a cui gli italiani devono fare fronte. E' vero, avete ragione.
Ma infatti non vi sto mica chiedendo di pagarmi le mie sigarette.
E' un vizio mio, che mi pago con i soldi che faticosamente mi guadagno.
Non come taluni che si caricano una decina di mignotte su un aereo di Stato e FANNO PAGARE A VOI i loro vizi!!!
Che poi "a voi" come dire a tutti noi, come dire anche a me.
Che già mi pago le sigarette.

Dovrei smettere non per evitarmi un cancro, ma SOLO per fargli dispetto, tiè ;)
Li' mortacci loro.

4 commenti:

HulkSpakk ha detto...

ottimo pezzo. Lo spammo in giro.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Comincio a preoccuparmi... Non è la prima volta di recente che siamo d'accordo...e io fumo meno di un pacchetto al giorno :)

PS: la tastiera aveva fatto le bizze, prima :)

Unknown ha detto...

Comincio a preoccuparmi... Non è la prima volta di recente che siamo d'accordo...e io fumo meno di un pacchetto al giorno :)

PS: la tastiera aveva fatto le bizze, prima :)