venerdì 16 dicembre 2011

At last.

Che in effetti, stavolta, è stato proprio Dimitri a darmi l'idea. Chi l'avrebbe mai detto? Mi parla di "At last" nel suo commento al mio post di Beyoncè su Facebook, che quel crescendo di ottave in "Love on top" lascia a bocca aperta, mentre aspetti che non ce la faccia più. Mentre lei ce la fa. Ogni volta. Che poi, a dirla tutta, delle straordinarie capacità vocali (quando vuole) della signora Knowles ne avevo parlato anche QUI, ma tant'è. Allora andiamo a ripescare il pezzo originale della immensa Etta James, un vero e proprio standard del XX° secolo (scritta nel 1961). Ascoltiamola nuovamente, che non basta mai:



Solo a questo punto possiamo passare alla versione di Beyoncè, che in effetti la fa pienamente e intensamente sua! Cercandole in rete, esistono diverse live performance di questo pezzo (che oramai inserisce quasi sempre anche nelle scalette dei suoi concerti) ma credo che tutto nasca dal fatto che lei ha interpretato proprio il ruolo di Etta James nel film musicale "Cadillac Records" (2008) di Darnell Martin, nemmeno due anni dopo il sin troppo simile "Dreamgirls". Ad ogni modo: stesso brano, nuovi brividi...



Non da meno, per chiudere ascoltiamone ANCHE una versione dal vivo interpretata da Christina Aguilera, altra mia grande debolezza pop (lo sapete da un pezzo, su) il cui naturale talento vocale - così nero, così potente - sempre ho difeso e sempre difenderò, anche quando perde la strada del soul con pezzi B.R.U.T.T.I come quelli del suo ultimo album! Ma fintanto che sarà comunque in grado di offrirci esibizioni del genere, che altro le potrete dire?

Nessun commento: