lunedì 19 dicembre 2011

statistiche/esperimento



Le statistiche, lo dico sempre anche al caro Ottokin, mi sono sempre state piuttosto sulle palle. Non mi interessano granché, soprattutto se consideriamo che non ho finalità "commerciali" e/o di alcun tipo di business per questo blog. Anche perché non ci vuole uno staff di scienziati per sapere QUALI e QUANTI sono indicativamente i tuoi [soliti quattro] lettori. Che poi è un discorso che non vale solo per il blog, ma - ad esempio - anche per i fumetti che pubblichi, da sempre. Perché le scelte contenutistiche e stilistiche che ti imponi nello scrivere/disegnare storie (sommate a quelle comportamentali come uomo ed autore) determinano quasi sicuramente - a priori - la tua possibile platea***

Ad ogni modo, l'esperimento in questione non riguardava tanto la povera Portolano, quanto le dinamiche (anche culturali) della fruizione media di internet. Ed ecco i risultati, che in linea dì massima avevo dato per scontati anche parlandone con Terera nel momento stesso in cui - giovedì scorso - ho pubblicato il post dedicato alla tipa… che peraltro oggi - esaurito il suo scopo - ho puntualmente cancellato, perché non mi va che quel video rimanga ad imbrattare le mie pagine!

Veniamo a questi risultati.
Che potete facilmente evincere dai due grafici che aprono questo post, l'uno del contatore interno di Blogger, l'altro di ShinyStat.
Il semplice aver linkato quel video, utilizzando nome e cognome della protagonista come titolo del post (così da essere listato sui motori di ricerca) ha di fatto DECUPLICATO le visite del blog!
Le statistiche di Blogger me lo indicano come il terzo post più letto di sempre, cioè dall'anno d'esordio del mio blog (mentre ShinyStat è attivo SOLO dallo scorso 9 ottobre); e tanto per dire, senza che fosse un esperimento, al primo posto risulta Cronache del mondo trans del novembre 2009… chiaro il concetto?

Se vado a leggere le "parole chiave per la ricerca" (tenendo conto la stragrande maggioranza del mio traffico è originata da Google) c'è davvero da farsi cascare i coglioni, per la mediocrità del navigatore italiano medio: martina portolano, efe, trans, fighe, nicole minetti… e dopo - soltanto DOPO - arrivano anche s3keno, stefano piccoli, cinghiamattanza, numero verde sky e via dicendo.

Da notare inoltre un altro fattore assai curioso, ma facilmente comprensibile nella dinamica dell'anonimato, non delle statistiche: sia il post che riguardava la Portolano, che quello che riguardava le trans, pur essendo tra i più letti in assoluto (quindi parliamo di migliaia di visite) hanno ZERO commenti! Alla faccia del lurking, eh? ;)

Fine della questione.
Perché esperimenti del genere, anche quando già sai che esito avranno, rischiano solamente di demoralizzarti. E francamente non ho la minima intenzione di demoralizzarmi proprio adesso, visto che il mio umore - per tanti motivi ESTERNI alla rete - viaggia in tutt'altra direzione :)

*** Ma sulla logica dei grandi numeri, in OGNI campo (che spesso accenno nei miei pezzi), tornerò a breve dedicandogli un apposito post.