mercoledì 20 giugno 2012

S.U.P.P.O.R.T #02 | nonsoloamici



Questo non è BIZ, non è BLACKmagazine nè tantomeno una rivista hip hop "ufficiale" (?) con l'esposizione che gli compete, quindi fondamentalmente scrivo ciò che mi pare e COME mi pare. Allora quando in più occasioni mi è capitato di parlare di un GAP generazionale che - personalmente - mi ha completamente "distaccato" dalla nuova scena rap italiana, che di fatto non conosco/riconosco più, non è un caso se entrando nella homepage di Honiro.it (uno degli attuali siti di riferimento assoluto) leggo dei nuovi video di Sismino, Stephkill, Jimmo, Seppia, Oscar White & Yazee, Ghepo, ZacckàZo, Toorullo, Sciglio Mc, Ciemme, Lustro, Brain, Dj Rod, Meno, Ame'n, Ombra Mc, Real Ava, Vegas, Mc Boss, CaneSecco, Troupe D'Elite, Rasher, BlondBlood, Sbend, Esercito Ribelle, Pat, Maut e - senza nulla volerne a tutti loro, sia chiaro - mi domando: MA CHI CAZZO SONO?!?

Detto questo, posso solamente continuare a supportare ciò che conosco davvero, che mi è vicino per retaggio, per amicizia o per stima.
Perché se parlo di retaggio, allora - per fare un esempio - mi riconosco nel nuovo tour estivo che (non a caso) hanno chiamato GOOD OLD BOYS per suonare insieme Colle der Fomento, Kaos e Craim. O ancora nel doppio album "Let's go - Senza lotta non so essere felice" che celebra i 20 anni di Assalti Frontali.
Se parlo di amicizia, allora - come in questo recente post - supporto Rei, Profeta Matto, Lord Madness, Daniel Mendoza e non ultimo Piotta.
Se parlo di stima (anche lì dove non è ancora del tutto consolidata dall'amicizia) allora supporto il nuovo video di Stefano "Marvel Mex" Tasciotti* insieme a CarpaMan (voce dei Verrospia), con quel pezzo/bomba raggae che apre questo post.

* Per la cronaca, Marvel Mex sarebbe dovuto diventare il direttore editoriale di quella rivista hip hop di cui parlavo QUI, che poi purtroppo non s'è più fatta. Proprio in virtù di quel GAP di cui parlavo in apertura, io mi sarei tenuto "solo" il posto di direttore responsabile (occupandomi saltuariamente di roba americana e/o di qualche novità italiana legata comunque alla vecchia scuola) lasciando praticamente tutto lo spazio ai giovani...

Ma non solo.
Perché le cose non succedono mai per caso. Proprio nel post che citavo poco fa, avevo inserito un pezzo di Lord Madness che NON E' PIU' il suo ultimo video, dato che nel frattempo se n'è uscito con "Disfunzione bipolare" alla cui produzione musicale risulta la firma di un certo Ice One… notevole, eh?



Idem per Daniel Mendoza, di cui avevo appena postato il terzo video tratto da "Boomerang".

E c'è ancora un ulteriore aspetto della faccenda che sto seguendo con molta attenzione.
Parlo delle signorine che infuocano i microfoni.
Che storicamente le conto sulle dita di una sola mano, se penso a La Pina, a Sab Sista, a Carry D (insieme a Gruff) o anche a Malaisa.

Proprio ieri sera, qui a Roma (a San Lorenzo) c'è stata la serata LADIES NIGHT che vedeva tra le sue protagoniste proprio Rei e la dj/b-girl Leva 57 (Zulu Nation rules!) che già da sole - loro due - basterebbero a mandare a casa tanti arroganti maschietti che se la sentono calda!!! ;)
C'erano Phedra e Lady G che personalmente non conosco, ma c'era anche una certa Loop Loona che m'è capitato di veder rappare (anche durante le rap battles di Marracash) ed è decisamente brava, sapete?

Così come - al di là della serata di ieri - altre tipe che si stanno facendo notare di brutto, non solo sulla scena romana. Mi vengono in mente Miss Fritty, LaMiss e infine Baby K... che fino a poche settimane fa non avevo mai sentito nemmeno nominare, e che ora incontro dappertutto: nel nuovo video de LaMiss, per l'appunto, ma anche in quello di Mr. Phil insieme a il Turco (cioè colui che conoscevamo come Sparo) e Dj Double S, oltre che in tanti altri pezzi che si trovano facilmente in rete.
In realtà, vedo un suo feat. anche nell'ultima traccia dell'edizione 2012 di "Hanno ucciso l'Uomo ragno" voluta da Max Pezzali con mezza scena rap italiana, tanto per dire! ;)

Di tutte loro, dovrei riparlare.
Di questa nuova agguerittisma compagine tutta al femminile.
Che sotto certi aspetti (anche nei temi affrontai) è molto più CREDIBILE di taaaAAAaaanti loro "colleghi" maschi che si credono machi.
Tanto più quando/se rappano rime allucinanti come quelle dei Club Dogo, per dire: "Perché la vita è corta come il cazzo dei cinesi"?!?
Ma per carità, raga.

Nessun commento: